Sono iniziati, con l’arrivo della primavera, i corsi extrascolastici di alcune classi 5° della Elementare E. Montanella. Appuntamento atteso, e reso operativo, già da molti anni, grazie alla collaborazione dei volontari della Società “Sapello” sulla fascia, con le Insegnanti che volentieri conducono i loro alunni, entusiasti, a prendere familiarità e competenza sulla vela, la pesca, la voga.
Nobili arti marinare, che i bambini frequentano suddivisi in piccoli gruppi,in modo che ciascuno possa provare tutte le tre diverse attività: lo specchio acqueo antistante e gli spazi attrezzati ben si prestano alle manovre necessarie, e si alternano alla scotta e timone degli Optimist, poi sugli scalmi di una quadriremi, indi, alla canna ed a tutti i segreti di pazienti pescatori! Degni di nota i nomi dei gruppi: Tramontana, Scirocco, Grecale, ossia i venti predominanti nel golfo di Pra’…si sviluppa una sana competizione, che porta i piccoli a dare il meglio di sé, ad orientarsi nelle abilità che magari continueranno a svolgere poi autonomamente, con la famiglia.
Nel frattempo, gli alunni più piccoli non sono dimenticati: una barca attrezzata di tutto punto è stata installata nel salone d’ingresso della scuola, in modo da simulare manovre e conoscere i termini della vela, e delle varie attrezzature.
Superfluo sottolineare il valore che tali iniziative sul territorio comportano, non solo ricreative, ma anche e soprattutto utili per far conoscere e diffondere le nostre tradizioni marinare
– See more at: http://www.supratutto.it/?p=2564#sthash.NnUrqAOF.dpuf