CIRCOLO NAUTICO UGO COSTAGUTA
CIRCOLO VELICO INTERFORZE
A.S.D.P.S. PRA’ SAPELLO 1952
VELEGGIATA
2° TROFEO PRA’ SAPELLO
ISTRUZIONI PER I CONCORRENTI
1.ORGANIZZAZIONE
Circolo Nautico Ugo Costaguta – Circolo Velico Interforze –A.S.D.P.S.PRA’SAPELLO 1952
2.AREA DELLA MANIFESTAZIONE:
Specchio acqueo tra Voltri e Varazze
3.PROGRAMMA: Domenica 16/11/2014 – Partenza ore 10.30
4.AMMISSIONE : L’ammissione è libera per tutte le barche cabinate, a chiglia fissa che concorreranno in tempo reale.
5.RAGGRUPPAMENTI: Le barche partecipanti verranno ripartite in N°4raggruppamenti a differenza di quanto esposto nell’avviso di veleggiata e cioè:
L.O.A. fino a 8 metri
L.O.A. superiore a 8 metri fino a 10
L.O.A. superiore a 10 metri fino a 12
L.O.A. superiore a 12 metri
6 .REGOLAMENTI: La veleggiata sarà disputata applicando le Norme per la prevenzione degli abbordi in mare NIPAM7.
COMUNICAZIONI AI CONCORRENTI: Ogni modifica alle istruzioni verrà esposta all’albo del C.N.U.C. prima delle ore 09.30 del giorno16/11/2014.Ulteriori modifiche potranno essere comunicate, in mare ai partecipanti sul canale 72 VHF o alla voce, prima della partenza.
8.PERCORSO: Secondo schema allegato.
9.BOE: Le boe della Crociera saranno cilindriche di colore giallo
10. LINEA DI PARTENZA: Sarà la congiungente tra la boa di partenza, posta a circa 500 metri dalla spiaggia di Voltri, e un’asta portante una bandiera arancione posta sul molo posto davanti al Circolo Nautico di Voltri.La boa di partenza dovrà essere lasciata a sinistra ed il molo a destra.
SEGNALI ED ORARI DI PARTENZA:
Ore Significato Segnalazione
10,25 Inizio operazioni Bandiera Blu ed un suono sirena
10.30 Partenza tutte le barche Amm .Bandiera Blu ed un suono sirena
Tutte le operazioni di partenza della veleggiata saranno annunciati via radio sul canale VHF 72
12. REGOLE IN PARTENZA: Al momento del segnale di partenza nessuna barca dovrà navigare oltre la linea di partenza.
13. LINEA DI ARRIVO: Sarà la congiungente tra la boa Gialla e un’asta con bandiera Arancione posta sul molo dalla spiaggia di Voltri antistante il Circolo Costaguta. Una barca che arriva dovrà lasciare la boa gialla a destra e il Battello del Comitato Organizzatore o il molo a sinistra.
14. RIDUZIONE DEL PERCORSO: Eventuali riduzioni saranno comunicate via radio sul canale VHF 72
15. TEMPO MASSIMO: Scadrà alle ore 17.00 indipendentemente dal percorso adottato.
16. PROTESTE: Non saranno accettate proteste. Le decisioni del Comitato organizzatore sono inappellabili. Eventuali incidenti tra concorrenti dovranno essere regolati in forma privata tra le parti coinvolte (norme per la prevenzione degli abbordi in mare)
17. DOTAZIONI DI SICUREZZA – CINTURE DI SALVATAGGIO: Ogni barca dovrà essere dotata delle necessarie dotazioni e dispositivi di sicurezza, l’equipaggio deciderà sotto la propria responsabilità l’uso delle cinture di salvataggio ed altri provvedimenti atti ad accrescere e garantire la propria incolumità durante la Crociera. Il Comitato Gara Organizzatore della veleggiata è pertanto manlevato da ogni responsabilità derivante dalla mancata osservanza a norme e regolamenti vigenti.
18.ORDINE DI ARRIVO: l’ordine di arrivo sarà comunicato ai partecipanti alle ore 17,30 del 16/11/2014 presso la sede dell’A.S.D.P.S. Prà Sapello 1952 sulla banchina di Ponente della fascia di rispetto di Prà
19.Dopo la comunicazione dell’ordine di arrivo a tutti i partecipanti verrà offerto un rinfresco.
ISTRUZIONI PARTICOLARI: I concorrenti che partecipano alla veleggiata lo fanno sotto la loro personale responsabilità e dovranno essere assicurati secondo le vigenti norme di navigazione marittima.Sarà loro competenza giudicare se partecipare o no alla Veleggiata
L’organizzazione declina ogni tipo di responsabilità circa danni alle barche e alle persone coinvolte a qualunque titolo nella Crociera.
Il Comitato Organizzatore